Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Un giorno migliore… poesie di Salvatore Cutaia

Albas

Oggi inserisco altre poesie di Salvatore Cutaia, detenuto a Voghera.

Salvatore ci è stato fatto conoscere dalla nostra Grazia Paletta.

———————————————————————————–

Un giorno migliore

All ‘imbrunire del giorno, al calar della sera,

afflitta è l’anima mia.

Una “buona notte” sopraggiunge alle tre di pomeriggio,

tra i compagni di sezione,

ognuno sapendo che le sole quattro mura saranno lì ad aspettare silenziose.

Signore mio… dammi una consolazione,

fai che domani sia un altro giorno migliore

e che la mia vita continui nella grazia che tu mi assista.

Cutaia Salvatore

La Speranza

Abbraccio la croce mia che pesa più del ferro,

patisco il mio dolore con gli occhi rivolti al cielo e,

prego Dio.

O Signore, dammi la forza di sopportare…

Ho seminato sempre amore in questo tempo malvagio e pieno di inganni e questa

è la traccia del mio destino che svela la mia angoscia.

Vola la mia mente,

insieme alle colombe che volano nel cielo sui tetti,

il mio sogno vola insieme a loro…

sogno un giorno di essere libero come loro.

Il mio pensiero vola e viaggia,

viaggia nel mio passato, nel mio vissuto e,

accende sempre più la speranza della fine del calvario.

La speranza si cela nell’attesa.

La mia vita

 

La mia vita è cambiata un giorno nevoso

di novembre

quando le cose sono cambiate

ora mi affaccio da una finestra con

delle sbarre e la rete così piccola che

si vede a stento fuori.

Vivo nei ricordi che furono

belli e brutti che siano stati

la mia vita, oggi vedo volare

una colomba e mi rispecchio come ero io

libero di muovermi e soprattutto

senza limiti

mi mancano tante cose

ma soprattutto una cosa

che non dico

lascio intendere alle persone

che leggeranno queste parole,

libera interpretazione.

 

A mio nipote Filippo

 

Non ti conosco di persona e non ho avuto

la fortuna di vederti di presenza

solo ed esclusivamente in fotografia

ma ti sento così vicino e dentro di me

ti vorrei accarezzare, ti vorrei baciare

darti il biberon e magari

cambiarti il pannolino, che non l’ho mai fatto

avrei la forza e il coraggio di farlo,

vederti dormire e vegliare su di te

non posso esserti vicino

ma ci sono con il pensiero e il cuore

non c’è momento che non ti

immagino averti in braccio

cullarti e vedere i tuoi occhi

quando ti addormenti

e il tuo risveglio.

 

IL NONNO

 

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Un giorno migliore… poesie di Salvatore Cutaia

  1. Alessandra Lucini in ha detto:

    Struggenti e pieni di dolore questi versi.

  2. Pina in ha detto:

    Queste sfumature, rafforzano sempre il mio pensiero, che tutto puo cambiare, e il prima , malgrado lascia un ricordo, rigenera è fiorisce .
    Per te Nonno Salvatore

Lascia un commento

