Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Salvatore Torre risponde a un lettore

astratt8Alcune settimane fa pubblicammo una lettera che Salvatore Torre, detenuto a Saluzzo, indirizzava al DAP (vai al link.. https://urladalsilenzio.wordpress.com/2015/02/13/lettera-al-d-a-p-di-salvatore-torre/).

Salvatore, in merito a quella lettera, aveva ricevuto una contestazione, che lo dissuadeva dal pubblicarla. 

La risposta che Salvatore ha dato a quella contestazione, e che pubblico oggi, è molto efficace.

————————————————————————————————————————

In riferimento alle osservazioni fatte, riguardo alla lettera al ” Sig. DAP”, devo dire che comprendo molto bene quali ragioni la invitano a dissuadermi dal farla pubblicare (non ultimo, credo il sospetto che questa pubblicazione possa, magari, recarmi qualche altro disagio), e lo apprezzo davvero tanto.

Ciononostante sono con lei in disaccordo, perlomeno rispetto alle argomentazioni che pone alla base del suo ragionamento, poichè partano -secondo me- da presupposti errati, overossia:

1- che il Sig.DAP sia una istituzione democratica che, ignorando le manchevolezze poste in essere dalla sua amministrazione, provvede a porvi rimedio man mano che ne viene a conoscenza;

2- che a indirizzare al Sig. DAP le proprie lamentele, sia una persona ancora detentrice della illusoria speranza che, da una sua “rispettosa” missiva possa derivare anche un pur minimo miglioramento delle proprie condizioni di vita detentiva.

Ritengo errati questi presupposti giacchè:

A- Il Sig. DAP è un burocrate autoritario che, benchè sia consapevole – sui nei minimi dettagli – del disagio e della sofferenza in cui, il suo regime, costringe a vivere noialtri detenuti, nulla opera perchè questo disagio e questa sofferenza siano, non dico debellati, ma quanto meno attenuati…. sempre che non sia indotto a farlo da pressioni mediatiche (scandalistiche) o da interventi costrittivi da parte di istituzioni superiori (es. dalla Corte Europea dei Diritti Dell’Uomo):

B-Chi al Sig. DAp rivolge il proprio amaro sarcasmo, è una persona la cui esperienza ha reso consapevole che, di fronte a certi tipi di problematiche, nulla può la presentazione di una lettera “rispettosa”, perchè questa si perderebbe, inevitabilmente, dentro il ” dimenticatoio” nel quale, il ricevente, le impila una sopra l’altra trascurando, non di usare la cortesia di rispondere alle stesse, ma, peggio, persino di aprirle.

Detto questo, vorrei Amici sapesse che la lettera al Sig. DAP non è venuta dal nulla, ma ha fatto seguito a centinaia anzi migliaia di lettere (istanze,reclami,petizioni ecc..), indirizzate al Sig. DAP, da me e dai miei compagni di detenzione in oltre un ventennio, e che le stesse hanno ricevuto, sempre, la più subdola delle risposte: l’indifferenza. Ora, è un dato di fatto che la persona disperata tende sempre, speranzosa la mano in cerca di aiuto, ma pure che, dopo un pò, vedendosela ripetutamente negata, toglie il proprio disturbo rifugiandosi quando nell’apatia, quando nella follia… ecc, io mi rifiuto di togliere il disturbo; e questo rifiuto si manifesta anche attraverso una critica intellettualmente e onestamente ” irridente”. Confessata questa mia “vena satirica”, mi resta adesso il disagio di dover deludere qualche amico, nel confermare la mia intenzione di far pubblicare la lettera al Sig. DAP; sono tuttavia dell’idea che questa mia decisione, non pregiudicherà il desiderio di reciproca conoscenza e di confronto, che pone le basi e alimenta ogni sano rapporto umano.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Salvatore Torre risponde a un lettore

  1. Alessandra Lucini in ha detto:

    Il coraggio e la determinazione sono caratteristiche molto positive, e arrendersi è come morire, scegli di vivere e fai la cosa giusta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: