Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

La Commissione… di Piero Pavone

Siolo

Il nostro Piero Pavone -detenuto a Spoleto- ha da poco fatto gli esami scritti per la maturità, e presto affronterà gli orali.

Questa è una poesia che ha dedicato alla commissione esaminatrice.. ed è anche un bellissimo modo per dire “eccomi, sono qui, sono arrivato fin qui..”.

————————————————

LA COMMISSIONE

La commissione giudicante

per una volta non aberrante.

Mi giudica per quel che è il mio sapere

e non per quel che fu il mio deviare.

I libri miei compagni di viaggio

e anche se sono diventato un saggio

hanno arricchito il mio personaggio.

Le loro pagine mi hanno incuriosito

a tal punto da essere stupito.

Io che credevo di sapere tanto

mi sono ricreduto al primo canto.

Dante era il nome di un mio commilitone

non credevo fosse pure quello del girone.

I suoi versi un po’ complicati

che dopo averli capiti

ho viaggiato con lui per itinerari sperduti.

L’arte è stata dalla mia parte

io pittore improvvisato

ai primi tempi incasinato.

Lo studio e l’esperienza mi hanno migliorato

e da Leonardo-Michelangelo e Raffaello sono stato ammaliato.

Loro maestri di tanti

hanno scolpito e dipinto anche i santi.

Inimitabili per molti versi

ma è doveroso ispirarsi.

Oggi sono davanti a voi con il mio sapere,

spero vi possa soddisfare.

Ho fatto del mio meglio

anche con questo mio piglio.

Un grazie lo devo fare

a chi ha creduto in me e al mio sapere.

Pino Pavone

Spoleto 29 aprile 2015

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “La Commissione… di Piero Pavone

  1. Alessandra Lucini in ha detto:

    Bellissima Piero….

Rispondi

