Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Gino Rannesi risponde ai commenti

Ares

Il nostro Gino Rannesi, detenuto a Nuoro, risponde ai commenti che gli sono giunti negli ultimi tempi.

——————————————————————————-

Risposte a commenti da parte di Giro Rannesi..

–SALVATORE: Caro Turi, ho letto quanto hai scritto in maggio 2014. Scrivi: “Ma io sono certo che indietro non tornerete”. Hai detto bene, indietro non si torna. Certo, sarà dura. Tu come me conosci quel detto catanese che fa così: “U catanisi si futti na vota sula”. Scrivi “Un saluto da tre quarti del quartiere…”. Che fine ha fatto il quarto mancante? Hai letto il mio invito ad abbonarsi all’Associazione Fuori dall’Ombra? Bene, dì pure che presto tornerò a giocare a pallone. Un forte abbraccio. Gino.

–ENZO: Ciao Enzo, leggo quanto hai scritto in 2 maggio 2014. Scrivi: “Tutte le volte  che vado a pesca con 5 canne a mulinello, la 5° la apro pensando che la stai usando tu”. Bene tienila sempre pronta, non si sa mai che a breve io possa bussare alla porta di casa tua. Riguardo al posto in cui sono stato seppellito, la parola migliore è quella che non si dice (indietro non si torna). Un forte abbraccio. Tuo amico Gino. PS: L’abbonamento all’Associazione Fuori dall’Ombra serve per aiutare a dare voce a chi non ne ha.

–CELESTE: Così,  maggio 28  2014, “Ciao Gino. E’ sempre un piacere, anche se si percepisce che sei amareggiato e arrabiato”. Ciao pupa Celeste, cero sono arrabbiato e anche parecchio arrabbiato, perché la mia assegnazione in questo posto la vivo come una istigazione a delinquere. E’ pazzesco! In un posto molto ristretto hanno ammucchiato una moltitudine di ergastolani (pazzi!). Scrivi: “Per tuo figlio sei il suo guerriero…”. Questa è la cosa che più mi spaventa. Ti abbraccio affettuosamente. Gino.

–LUCIANO: Ciao carissimo Luciano, ritrovarti è stato un vero piacere. Davanti a me quanto hai scritto in maggio 29 2014: “Vorrei  scriverti tante di quelle cose, in merito alla società e non solo”. Conoscendo la persona preparata quale tu sei, posso immaginare. Grazie per il consiglio, ma a tal proposito voglio tranquillizzarti: nella parete del mio letto c’è una gigantografia che raffigura Nicholas… a  presto di presenza. Baci. Gino.

–ROSSANA: Ciao Rossana cara. Rileggo quanto hai scritto in maggio 20  2014. Scrivi: “Anch’io mi chiedo perché non rispettano la famiglia, facilitando loro il già difficile percorso morale e logistico…”. La tua sacrosanta considerazione mi fa pensare che tu sia una brava donna. Non è che avessi dei dubbi. Ah, io la risposta ce l’avrei, e siccome in quanto criminale coglierei nel segno, è meglio tacere (“chiuderebbero il Blog”). Gente frustrata e infelice. Un forte abbraccio e baci. Gino.

–PINA: Ciao Pinuzza. Con tanto piacere rileggo quello che hai scritto in maggio 20   2014. Per la miseria, ce l’hai fatta. Finalmente sei in Australia. Congratulazioni per l’arrivo di Luna. Per quanto riguarda il mio pellegrinaggio da un posto all’altro, è probabile che tu abbia ragione: “sono silurati mentalmente”. Ma io non credo sia stata una scelta felice. Vedrai che quanto prima mi cacceranno anche da questo posto. Bene, ti abbraccio forte. Gino.

–ALESSANDRA LUCINI: davanti a me quello che hai scritto in maggio 20 2014: “Fa pensare  che io speravo di chiudere gli occhi su un mondo migliore”. Aoh, ma perché dovresti chiudere gli occhi? Comunque ho capito quando dici che l’imbarbarimento della società è pericoloso. Dici una cosa sacrosanta. E allora mi viene da pensare. Ma non erano i criminali ad essere considerati barbari? Ora, dico io, ma una società barbara a chi giova, a chi gioverebbe? Per quanto riguarda la mia di lotta, come sai non ho mai dormito. Riposo ma non dormo. Tra una arrabbiatura e l’altra mi sto curando a dovere. Sono in ottima forma. Non mi farò cogliere impreparato. Nella mia  testa tanta confusione, ma non una sola certezza. Indietro non si torna. A presto e porta una amica. Baci. Gino.

–VALERIA: Non ricevo tua posta da una decina di giorni e questo fatto mi rende nervoso. Si lo so, è il lavoro… e allora a presto, un forte abbraccio. Baci. Gino.

–NICHOLAS: Ciao amore mio. Poche righe per dirti che sai tutta la mia vita e che non vedo l’ora di rivederti. Un abbraccio alla tua mamma. Ti amo immensamente. Papà.

Approfitto di questo spazio per salutare Giusi, Adriana, Maurizio, Francesca, Giuseppe, Davide, Santina, ecc.ecc. Altresì per ricordare agli amici e ai parenti che è tempo di abbonarsi all’Ass. Fuori dall’Ombra. Grazie. Vostro Gino.

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Gino Rannesi risponde ai commenti

  1. Alessandra lucini in ha detto:

    Grazie Gino carissimo, non ho intenzione di chiudere gli occhi presto, ma prima o poi succederà e mi spiace davvero non vedere che qualcosa cambia, del resto accettiamo tutta la follia che c’è’ nel mondo senza ribellarci mai e forse meritiano di essere governati da esseri perversi. Devo mandarti uno scritto che ho trovato navigando, uno scritto che ci ricorda quanto siamo indifferenti a tutto quello che succede. Ti abbraccio Gino e spero di leggerti più spesso…. ciao e in bocca al lupo.

  2. SALVATORE in ha detto:

    Ciao Gino, che bello leggerti e sapere che tu stai bene

    Vivi la tua vita fra sofferenza e ottimismo, bravo Gino !

    Gino non so se conosci Orazio Zappalà, quello che era proprietario del chiosco della piazza a Lineri, ti devo dire che è venuto a mancare domenica scorsa a causa di un improvviso ictus, pensare che un’ora prima dava bevande e un’ora dopo la chiusura del chiosco si è sentito male …

    La cosa che mi emoziona è che quando tu dissi che Lineri è il quartiere più bello del mondo è vero e non solo perché è umano, l’accoglienza data dal paese a questo figlio è stata come un lutto cittadino . Tutti quelli che avevano un negozio hanno chiuso per accompagnarlo fino alla ferrovia, tutta Lineri si è bloccata per circa tre ore .

    Per l’associazione che devo fare, per aderire colgo l’occasione e ti dico qui da Prato io e Andrea ci siamo, dammi tempo di scendere giù ad agosto e raccogliere i soliti amici a Lineri intorno al giorno 12 .

    Approfitto per ringraziare l’associazione che da spazio a persone come te che altrimenti non avrebbero modo di farsi sentire, da voce a chi voce non ha .

    Se per favore a chi di dovere mi faccia sapere come fare per aderire e se c’è un iban o conto corrente su cui versare la quota . Grazie

  3. salvuccio in ha detto:

    caro gino come stai ?io o sto bene perchè domani vado in sicilia o cri si o no e sempre bello andare a casa .che dire dopo 25 anni toccherebbe anche a tè spero che il tuo desiderio un giorno si realizza.come leggo ti anno sbarcato in un carcere schifoso è lontano per la tua famiglia.un saluto di cuore. 6 grande .da salvuccio

  4. Salvatore C. in ha detto:

    ciao gino, le tue vicende tramite alfieddo in questi anni le ho seguite tutte,
    ammiro e aprezzo la tua caparbietà da combattente che sei sempre stato.
    Sono molto felice per te perchè la vita ti presenti un’altra occasione.
    sfruttala fino in fondo e goditela con la tua famiglia visto che è l’unica cosa pulita di questa vita.
    un caloroso abbraccio da anna e dai ragazzi sei sempre stato nei nostri cuori.
    un saluto salvatore c.

Rispondi

