Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

L’amicizia… di Giovanni Lentini

Amicizia

Tramite la nostra cara Grazia Paletta, ci sono giunti alcuni testi del nostro Giovanni Lentini.

Sono testi scolastici che sono stati corretti e valutati professore e poeta contemporaneo Milo De Angelis.

Oggi pubblico questo che parla dell’amicizia.

———————————————————————————–

L’AMICIZIA

L’amicizia è un sentimento puro, incondizionato verso un’altra persona.

Un legame forte e inscindibile nel tempo, corredato da stima e affetto verso la persona per la quale si è pronti anche a morire, come sostiene  Uhlman nell’ ”Amico ritrovato”.

Gli elementi essenziali per costruire una vera amicizia sono: rispetto, sopportazione, fedeltà, sincerità, trasparenza assoluta, condivisione…senza questi elementi non potrà mai esserci una vera amicizia.

E’ vero che una vita senza un amico non sarebbe vita, come afferma Cicerone in “De amicitia”.

A tal proposito, ricordo la prima volta che guardai una moto d’acqua. Stavo passeggiando sulla battigia della spiaggia di Riccione, quando mi trovai davanti una serie di moto d’acqua…chiesi informazioni al noleggiatore e subito dopo mi ritrovai a scorrazzare su e giù nel mare Adriatico, come un bambino che per la prima volta riesce a guidare la bicicletta, ero felicissimo, ma dopo circa 15/20 minuti, da una gioia intensa passai ad una sensazione di angoscia irrefrenabile…sentii il desiderio di condividere quella gioia con qualcuno, con un amico. Così ritornai subito al bagnasciuga e telefonai ad un amico e lo invitai a condividere con me quella nuova esperienza che avevo appena scoperto. Dopo poco, mi raggiunse e insieme riuscimmo a divertirci.

Se non ci fosse stato lui, quella gioia si sarebbe trasformata immediatamente in dispiacere. Riguardo al brano di Rosso Malpelo di Verga, purtroppo non mi trasmette un senso di amicizia.

Malpelo si priva di una parte dei soldi della sua paga per comprare un pasto caldo e un po’ di vino al povero Ranocchio che si era ferito mentre lavorava alla cava. E’ un gesto nobile, affettuoso, protettivo, quello di malpelo nei confronti di Ranocchio, ma secondo me non basta a definire una vera Amicizia con la A maiuscola.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “L’amicizia… di Giovanni Lentini

  1. Alessandra lucini in ha detto:

    L’amicizia è bella quanto rara, è un sentimento che si prova soltanto poche volte nella vita secondo me, e lo ritengo più importante ancora dell’amore. L’amore molto spesso si spegne, e quando succede hai bisogno di un amico che ti dia la sua spalla. Comunque è pur sempre un rapporto che richiede affinità, trovare dei rapporti disinteressati è molto difficile.

  2. Giuseppina Zito in ha detto:

    Avvolte bisogna andare molto cauti , in un mondo così di facile reciclo , si perché fare amicizia , deve innanzi tutto essere salda, dividendo avvolte insieme quel che avanza da altri che lasciano per aver superato la soglia del pieno….
    Oppure sostenere reggendo l’altro da qual cosa che magari le pesa, ma anche questo c’è ben poco perché l’apparenza avvolte inganna , certo nel tuo caso è importante l’amicizia , perchè le possibilità sono limitati di scegliere, e quindi vieni condizionato , chi ti troverai vicino , chi ti vedrai vicino, chi sentirà i tuoi affanni , chi assisterà quando starai male , e i tuoi affanni , le tue palpitazioni, e i tuoi stati d’animo , e quando ti perderai . Vedi li ho elencati diciamo un po tutti, e se dovessero mancare alcuni di questi, be l’amicizia te la puoi scordare .
    Ma intanto non demoralizziamoci , tutto non ne così nero , ci sarà sempre la rarità e se la trovi puoi ritenerti fortunato , basta ti senti in sintonia , e l’altra parte con te, instaurando un patto d’amicizia , tanto da alleggerire tutti i fardelli .
    Assieme si crea una forza , e sarà quella forza ad unire e legare una bella è solida amicizia ….Ciao Giovanni ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: