Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Due poesie di Jimmy Magnoli.. da Voghera

effimeralx5 (1)

Tramite la nostra Grazia Paletta ci arrivano due poesie di Jimmy Mgnoli, detenuto nella media sicurezza del carcere di Voghera.

————————————————————————————————————

LA DONNA

La donna è una creatura meravigliosa
Per la quale ogni uomo tutto osa!

La donna la guardi, la senti, l’ammiri
Proprio come una goccia di rugiada
Che scivola sulle foglie
A prescindere che lei sia amante o moglie

Lei va amata, protetta e custodita
Perché è la pura essenza della vita.

Se una donna piange,
è d’obbligo asciugare le sue lacrime che corrono sulle guance
con un bacio, una tenera carezza
e porre subito fine alla sua tristezza.

Mentre invece se sorride,
lascia aperto il cuore e vedrai che di gioia s’invade.

La donna per un uomo è tutto ciò che c’è di speciale
Ti appassiona, t’innamora e sa farti anche male.
Ricordalo sempre e scrivilo nel cuore
È la donna che decide a chi regalare il suo amore.

E se queste sue mille sfumature non sai accettare
Allora vuol dire…che non sei un uomo normale…

IL RISVEGLIO DEL CARCERATO

Tutte le mattine svegliandomi mi guardo allo specchio
E penso al tempo che scorre e sembro più vecchio.

Mi sveglio stanco, senza voglia di parlare
E il mio primo istinto è quello di fumare.

Prendo il caffè ed accendo la sigaretta
E già penso alla solita giornata che mi aspetta
Stesso posto, stesso luogo, stessa gente
Ormai più nulla sembra divertente.
Parlo come se mai lo fosse stato
Son passati già quattro anni
Da quando mi hanno carcerato.

Il mio pensiero va ai miei figli e alla mia sposa
Che a quest’ora del mattino ancora si riposa
Mi faccio forza con un sorriso forzato
Mi passo la mano tra i capelli…sono ancora spettinato

Mi lavo il viso velocemente
Per cancellare i cattivi pensieri dalla mente
E mentre un altro caffè sorseggio
È arrivato l’appuntato…è già ora del passeggio.
Oggi non esco, resto in cella
Pensando alla giornata di domani
Immaginando sia più bella.

Jimmy Magnoli
Carcere Voghera

Navigazione ad articolo singolo

10 pensieri su “Due poesie di Jimmy Magnoli.. da Voghera

  1. laura marino in ha detto:

    Come puo’ stare in carcere un uomo che scrive una poesia sulla donna cosi bella ???? Grazie a questo sito sto conoscendo un mondo che avevo sempre sottovalutato…. ti sono vicina Jimmy Maglioli. Laura

  2. Alessandra lucini in ha detto:

    Belle le poesie carine entrambe.

  3. Vedo in te, tanta lucidità, se riesci a creare in quel luogo dove vivi, tanti bei versi che fan fiorire un giardino nudo, crudo e freddo con un sciato meraviglioso che le da vita e che ti danno vita …

  4. lucia Corigliano in ha detto:

    Bravissimo Amore sono stupende. ..ti amo

  5. morena corigliano in ha detto:

    bellissime poesie complimenti. non è facile nella situazione in cui ti trovi riuscire ad essere lucidi ed esternare i tuoi pensieri personali alla poesia!!sappi che a casa nn vediamo l ora di riabbracciarti..prima o poi questo brutto periodo finirá!!!ti vogliamo bene i tuoi cognati morena e costantino

  6. morena corigliano in ha detto:

    complimenti bellissime poesie..non e facile nella situazione in cui ti trovi riuscire ad esternare questi tuoi pensieri!!non preoccuparti,questo brutto periodo passera e noi a casa non vediamo l ora di riabbracciarti…ti vogliamo bene i tuoi cognati Costantino e Morena

  7. Roberto Cagliuso in ha detto:

    Forza Jimmy!Ti ho conosciuto e sono sicuro tutto passerà…asciugherai le lacrime della tua sposa non appena ti vedrà uscire dalla tua provvisoria dimora…

  8. Elisa in ha detto:

    Grande Jy!!!! Continua così!! Ely Fra Hale

  9. antonella in ha detto:

    ciao, bellissime parole..forza è coraggio.. hai due bellissimi figli e una brava moglie.. un forte sincero abbraccio.. ❤ tua cugina antonella

  10. angela in ha detto:

    ciao jimmy,mi ha fatto piacere leggere le tue splendide poesie,ti auguro tutto il bene di questo mondo,e sappi che la mia porta sara’ sempre aperta….un bacio angy!

Rispondi

