Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Un nuovo amico ci scrive… Francesco Perspicace

Poesias

Francesco Perspicace -detenuto a Civitavecchia- è un nuovo amico del Blog.

Ha scritto alla nostra Pamela, con la lettera che sotto leggerete, e ci ha inviato una serie di poesie, che oggi comincio a pubblicare.

Una cosa si può subito notare.. Francesco ha uno stile.

Non sempre chi scrive poesie ha un definito stile riconoscibile.

Francesco ce l’ha.

E’ uno stile essenziale, dove ogni parola è “concentrata”, dove ogni fronzolo e orpello è bandito.. Ricorda, per certi versi, anche gli Haiku giapponesi.

——————————————————————————————————————————————-

Mi chiamo Francesco Perspicace, ho 52 anni, alcuni dei quali, a torto o a ragione, per scelte sbagliate del passato remoto, trascorsi in carcere.

Scrivo poesie da qualche anno. Forse la vena poetica me l’ha trasmessa mio padre, autore e scrittore.

Ho avuto dei riconoscimenti, ma niente di eclatante.

I miei pensieri?

Se volete potete leggerli sulla carta.

Buona lettura.

Perspicace Francesco

—————————————

ANGELICA

Piccola creaturina

soventi immagini inebriano
la mia mente

il tuo dolce gioire
ha ridato fiducia
al candore dei miei giorni.

auspicando
avanti al suo feretro.

che sarai tu la sola ragione
della mia vita.

Saluzzo lì 26-10-2010

—————————————————-

SARAH

Per rubarti l’innocenza

Violando il tuo candido fiore
non ancora sbocciato.

Cruento e parsimonioso
è stato il tuo aguzzino

interponendo il suo ego
ai tuoi sogni.

cancellando così
la tua vita

Saluzzo lì 09-10-2010

——————————————————

PICCOLA STELLA

Una simpatica mezza luna
elargisce

una corrispondente
visione.

Avvolto di luci
nell’oscurità della notte

un cielo splendente
riflette
nei miei ricordi

rivedendoti
nel tuo antico splendore.

Saluzzo lì 17-09-2010

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Un nuovo amico ci scrive… Francesco Perspicace

  1. Alessandra lucini in ha detto:

    BENVENUTO E COMPLIMENTI, spero di leggere altre cose tue, brevi ed efficaci le tue poesie, bravo.

  2. Pina in ha detto:

    ciao vedo che sei nuovo Francesco , ma noi accogliamo tutti dentro la nostra casa , mettendoti a tua agio attraverso i nostri sorrisi …..benvenuto è grazie dell’assaggio delle tue belle poesie .

  3. pamela in ha detto:

    Un gran benvenuto Francesco! Sono Pamela, in realtà ho solo fatto da tramite perché le tue poesie le ho avute tramite Mario Pontillo. Spero tu abbia piacere a far parte del nostro bel gruppo… Un abbraccio!

Rispondi

