Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

La speranza…. di Antonio Papalia

speranza-e-completamento

Ecco una poesia di Antonio Papalia, detenuto a Padova.

La prima versione è in dialetto. La seconda è la traduzione in italiano.

———————————————————–

LA SPARANZA

La sparanza si ndiju

Aundi jjiu non si sapi

No naju indizii e mancu provi.

Eu a cercu ma ija è mmucciata.

Cu sapi cu è chiju furtunatu

Ca ha trova e a conquista

E si nnamura a prima vista

E u guardai rintra u pratu

Chinu i virdi e vagnatu

Eu incontrai na farfalla

E si posau supra a me spaia

E mi rumendau: “si ferutu”?.

Sii sugnu feruto intra o cori

Pecchì perdia a sparanza

Ca mi rassau sulu intra na stanza

Cunfusu u lottu cu meu duluri.

Eu ti cercu cu arduri

Se mi ami torna amuri.

———————————————

LA SPERANZA

La speranza se ne è andata

Ed è andata chissà dove

Non ho indizi e ne prove

io la cerco ma è celata.

Chi sarà quel fortunato

Che la trova e la conquista

E si innamora a prima vista?

Ho guardato in mezzo al prato

Pien di verde ed inumidito.

Ho incontrato una farfalla

Si adagiò sulla mia spalla

E mi domandò: “sei ferit'”.

Sì, son ferito dentro al cuore,

perché ho smarrito la speranza

che mi lasciò solo in una stanza,

Smarrito, a lottare col mio dolore.

Io ti cerco con fervore

Se mi ami, torna amore.

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “La speranza…. di Antonio Papalia

  1. Pina in ha detto:

    Bella Antonio , veramente delicata profonda come il tuo cuore , trascinato in un mondo senza amore , e dove la speranza sembra volata via. Ti rimane la tua farfalla quella misteriosa , dove sai che gli puoi parlare , lei sa , lei vede , lei si commuove , e nei tuoi silenzi lei assiste posizionandosi sopra la tua spalla , come un amica sempre pronta ad ascoltarti 😉 Continua a cercare , assieme a lei , troverai il coraggio e ancora la speranza si accenderà in te …Ciao amico , sono una farfalla umile e ricca dentro che ti consiglia di continuare in questo modo , le poesia sono l’anima di chi le scrive 😉

  2. Alessandra lucini in ha detto:

    Tornerà, tornerà e quando questo succederà ..tienila stretta stretta…

  3. laura marino in ha detto:

    Poesia molto delicata, complimenti….

Rispondi

