Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Da dentro a dentro… da Marcello Dell’Anna a Carmelo

“Da dentro a dentro”.. è una rubrica dove sono inserite le lettere spedite da detenuti ad altri detenuti.

Questa è una lettera di Marcello Dell’Anna a Carmelo Musumeci. Marcello e Carmelo fino a qualche mese fa erano entrambi nel carcere di Spoleto, prima che la sezione Alta Sicurezza1 venisse smantellata. Carmelo è stato trasferito nel carcere di Padova. Marcello nel famigerato carcere dormitorio di Badu e Carros a Nuoro (dopo poco il suo trasferimento Marcello ci aveva inviato questa lettera che è assolutamente da leggere.. https://urladalsilenzio.wordpress.com/tag/marcello-dellanna/).

————————————————————————————–

Nuoro, domenica 19 agosto 2012

Carissimo Carmelo,

ho ricevuto con gioia la tua missiva. Mi spiace per l’impatto iniziale che avete avuto e comunque avete fatto bene a far valere i vostri diritti, dato che in quel di Padova la struttura permette la piena applicazione delle varie circolari del Dap che stabiliscono con diciture imperative l’allocazione in cella singola.

Qui è una vergogna. Celle di due, tre, quattro e persino sei persone ergastolane.

E’ una sezione fuorilegge con la medesima situazione di Spoleto, ossia si è in contatto con le sezioni AS3, sebbene usciamo al passaggio solo noi AS1! Conosci bene questo ambiente e per quanto riguardo la mia situazione, ti chiedo solo di renderla pubblica ovunque, su qualunque sito, su qualunque giornale!

Questo è il premio che assegna il DAP ad un detenuto pluriencomiato, plurilaureato ed uscito in permesso per 14 ore. Tanto per andarsene all’altro capo del mondo… come se uno fosse stato quel criminale di oltre 20 anni fa.

Qui ho fatto aderire tutti spiegando loro la serietà di questa nostra campagna. Erano demotivati e tu forse ne puoi sapere le ragioni, ma li ho messi di fronte ad una cruda realtà quale è quella dell’ostatitività dei nostri reati.

Carmelo, tienimi aggiornato su tutto e ti chiedo la preghiera di dare notizia della mia vicenda su tutte le fonti di tua conoscenza.

Io ho presentato ricorso gerarchico al capo del DAP e ai suoi subalterni. Inoltre presenterò a giorni reclamo giurisdizionale al M.S. di Nuoro e comunque non lascerò nulla di intentato, credimi!

Ti abbraccio.. tuo amico..

Marcello Dell’Anna

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Da dentro a dentro… da Marcello Dell’Anna a Carmelo

  1. giuseppe in ha detto:

    CARO AMICO MARCELLO,SONO CERTISSIMO CHE TROVERAI COME HAI SEMPRE FATTO IN QUESTI LUNGHI ANNI LE GIUSTE MOTIVAZIONI CHE TI SERVIRANNO PER RIMANERE VIVO
    COMPRENDO BENISSIMO LA TUA DELUSIONE,IL TUO SCORAGGIAMENTO…E MI AUGURO CHE CHI PREPOSTO AD ESAMINARE LE VARIE SITUAZIONI PERSONALI,POSSA AL PIù PRESTO PRENDERE PROVVEDIMENTI CHE DIANO UN Pò DI RESPIRO A CHI COME TE A CERCATO DI FARE UN PERCORSO DETENTIVO COSTRUTTIVO…..TI RITENGO UNA RISORSA UNITAMENTE ALL AMICO CARMELO MUSUMECI..
    PRESTO VEDRò DI SCRIVERTI QUATTRO RIGHE SE NN ALTRO PER SALUTARTI,SONO TRASCORSI ORAMAI SETTE ANNI DA L ULTIMA VOLTA CHE CI SIAMO SENTITI EPISTOLARMENTE,E MI PIACEREBBE CONTINUARE AD ARRICCHIRMI DI QUESTA TUA NUOVA E BELLISSIMA UMANITà
    IO PER QUEL CHE POSSO DIVULGHERò,CON L AIUTO DEGLI AMICI DI QUESTO BLOG,LA TUA STORIA,SPERANDO CHE CHI HA INTELLETTO PER INTERDERE INTENDA,E CONPRENDA L IMPORTANZA
    DELLE TUE PAROLE,E IL SENSO DEL TUO CIVILISSIMO CONCETTO
    TI ABBRACCIO FORTE MARCELLO.

    A PRESTO—-TUO AMICO
    ————–Giuseppe dei Cavalli!

  2. icittadiniprimaditutto in ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  3. Alessandra lucini in ha detto:

    Ed io abbraccio entrambi

Rispondi

