Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Alza lo sguardo… di Lucia Zampilli

Lucia Zampilli è una delle nostre amiche detenute del carcere di Lecce.

La sua situazione non è facile. Non solo perché detenuta, ma anche per problemi di salute e per tre figli che si trovano senza la madre, soprattutto la più piccola.. Jennifer.. di cinque anni.

Pubblico oggi questi suoi pensieri.

—————————————————–

ALZA LO SGUARDO

Troppe cose ci fanno tenere gli occhi bassi, piegano la nostra testa, solitamente i nostri orizzonte non spazia troppo in avanti, non si eleva molto al di sopra della nostra quotidianetà. Nonostante vivo in una società piena di cattiverie, ingiustizie e difficoltà, io volgo lo sguardo vero la mia salvezza. La maggioranza degli uomini guarda in basso, sopraffatti dall’odio e dalla vendetta. Mi distinguono perché alzo lo sguardo per dare un senso alla vita.

IL SENSO DELLA VITA

Passano gli anni, sprechi le tue energie e cosa ottieni? Continue delusioni, un errore dopo l’altro e tante, tante amarezze, che non avresti voluto provare e devi ammettere.. tutto è vanità… è un correre dietro al vento. Ammetti onestamente che non sei quel fenomeno che dici di essere, confessa sinceramente che anche tu hai bisogno di una mano, di un amico vero e disinteressato. Uno che ti guidi per il tuo bene. Non sprecare la tua esistenza “correndo dietro al vento”.

E’ una sera come tutte le altre, un giorno come tanti, non è presto e nemmeno tardi. I rumori  della casa, della sveglia, della radio e delle macchine giù in strada sono sempre gli stessi. Li senti e non li senti. E’ strano, non c’è niente che vada meglio del solito, ma ti viene la noia, poi l’angoscia. Ti opprime il fatto che la tua vita non ha seno e che tutto continua allo stesso modo. Ripensi….. il sole sorge, poi tramonta, e si affretta verso il luogo da cui sorgerà di nuovo. Il vendo soffia…. Poi gira; va girando, girando continuamente, per ricominciare gli stessi giri. L’occhio non si sazia mai di vedere e l’orecchio non è mai stanco di udire. Ciò che è stato e quel che sarà. Ciò che si è fatto e quel che si farà. Non c’è nulla di nuovo sotto il sole. C’è forse qualcosa di cui si possa dire: “Guarda, questo è nuovo?”.

Allora pensi: “Ma insomma! Qual’è lo scopo di questo teatro di burattini che è la vita? Posso andare avanti così? Tante persone sono vissute e poi sono sparite e tutto continua allo stesso modo, anche senza di loro….. Tutto è vanità e non c’è niente di nuovo sotto il sole.

Solo il pensiero profondo di poter ricominciare una nuova vita!

Rinascere fuori da questo posto.

Lucia    detenuta Borgo San Nicola

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Alza lo sguardo… di Lucia Zampilli

  1. Pina in ha detto:

    Il tuo tormento smuove l’albero della nostra vita , lui maestoso , superbo , intoccabile,il più forte cede , e si prostra a noi , piangente verso i suoi frutti , messi al vento e al gelo, senza poter alzare il suo grande dito, “inchiodato” , e quei chiodi sono talmente tanti , che gli impediscono un solo movimento …
    Come smuoverlo , c’è solo un modo , mostriamo il nostro cuore e lui si libererà , e potrà riportare , amore e serenità nel tuo e nei nostri cuori …
    Coraggio amica , che sei un frutto, buono , sano , e pieno di risorse , abbi fede e mostrati a lui l’Albero della Vita che in te c’è amore e ami la vita , dimostralo e gridalo se puoi ,Lui sa , Lui vede , Lui ti proteggerà 😉

  2. Alessandra lucini in ha detto:

    E lo farai Lucia, rinascerai, anzi, se ci pensi bene rinasci ogni giorno ad una speranza nuova. IL MONDO È PIENO DI INGANNO MA QUESTO NON TI RENDA CIECA A QUANTO VI È DI VIRTÙ, tutto ha un senso e il senso più grande lo devi dare alla tua vita, che è importante per te e per tutti noi, oggi per esempio il senso alla vita l’hai dato con questo tuo scritto che è toccante e bello. E anche se non lo sai, hai fatto qualcosa per qualcuno. un abbraccio e mille auguri.

  3. verdi gino in ha detto:

    Ciao Lucia, un grande abbraccio e un augurio:il sole sorgerà e sulla tua strada non tramonterà mai!! diego

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: